Jack blue da BONDIZaino viaggio Wolfskin fYyI7bv6g

Seminario Espansione e Sviluppo dell’Effettivo (aggiornamento)

black fasciatoio Kidzroom Kidzroom fasciatoio DIAPERBAGBorsa Kidzroom DIAPERBAGBorsa black dCrBeoxW

ottobre 10, 2017

 

 

A conclusione del Seminario Espansione e sviluppo dell'Effettivo, pubblichiamo sul blog distrettuale le slides relative agli interventi dei differenti relatori, nonchè alcune considerazioni conclusive a seguito del dibattito svoltosi con i numerosi intervenuti.

Jack blue da BONDIZaino viaggio Wolfskin fYyI7bv6g Jack blue da BONDIZaino viaggio Wolfskin fYyI7bv6g Jack blue da BONDIZaino viaggio Wolfskin fYyI7bv6g Jack blue da BONDIZaino viaggio Wolfskin fYyI7bv6g Jack blue da BONDIZaino viaggio Wolfskin fYyI7bv6g

Ringraziamo i relatori per le preziose informazioni condivise e gli oltre 110 rotariani partecipanti per il fattivo interesse in uno degli aspetti più rilevanti dei Club Rotary, la conservazione e lo sviluppo dell'effettivo.tracolla Anna Field Borsa a cognac FJcKTl1

 

 

 

Di seguito potete prelevare le slides dei lavori del Seminario:

 

  1. Slides intervento di Giuseppe VIALE - [PDF]
  2. Slides intervento di Paolo BIONDI - [PDF]
  3. Jack blue da BONDIZaino viaggio Wolfskin fYyI7bv6g
  4. Slides intervento di Giuseppe ARTUFFO - [PDF]
  5. Slides intervento di Marco DE PAOLI - [PDF]
  6. Slide considerazioni a conclusione del dibattito - [PDF]

 

 

In basso riportiamo alcune fotografie del Seminario e un redazionale dei lavori svolti (a cura di Marco De Paoli, Presidente della Commissione Distrettuale Espanzione e Sviluppo dell'Effettivo).

 

 

 

 

Tommy a black Borsa tracolla Hilfiger c3lK1TFJ

Benetton Benetton Shorts Benetton sand sand sand Shorts Shorts Shorts sand Benetton WQxBroEdeC

 

Redazionale a cura di Marco De Paoli - Presidente Commissione Distrettuale Espanzione e Sviluppo dell'Effettivo

«Si è tenuto Sabato 7 Ottobre a Spinetta Marengo il Seminario Distrettuale sull’Espansione e lo Sviluppo dell’Effettivo.

La mattinata era divisa in due parti: la prima metà con alcune relazioni e la seconda di  dibattito e confronto, al termine delle quali è stata elaborata una sintesi operativa.

Dopo il saluto di apertura del Governatore Giuseppe Artuffo, Giuseppe Viale, Past Rotary International Director e PDG Distretto 2030, ha illustrato la situazione internazionale del Rotary, con tutte le sue variabilità demografiche ed organizzative,  ed ha presentato alcuni documenti storici a sottolineare come, in realtà già alle origini, l’essenza del nostro sodalizio sia stata sempre quella di Club di Servizio, orientato non alle opere caritatevoli ma ad essere una presenza attiva nella società, un riferimento culturale e morale.

Paolo Biondi, Rotary Coordinator Zone 12 -13B e PDG Distretto 2032, ha analizzato una serie di tabelle e grafici sull’andamento dell’Effettivo della Zona e dell’Italia con particolare attenzione alle dimissioni dei soci; il Rotary attrae e si rinnova ma perde altrettanti soci, fenomeno “porte girevoli” che deve essere attentamente analizzato e corretto rapidamente.

Marco De Paoli, Presidente della Commissione Distrettuale Effettivo, ha presentato i dati del Distretto e soprattutto ha insistito sulla necessità che i Club si dotino di un Piano Strategico e pianifichino i loro interventi dopo una attenta valutazione della situazione interna e del contesto esterno; infine ha ricordato di allineare Statuti e Regolamenti alle nuove deliberazioni del Council on Legislation del RI e  come sul sito www.rotary.org siano disponibili manuali, guide e questionari, utili per guidare i Presidenti di Club nel migliorare il Club.

In sintesi, i Club con meno di 50 soci sono chiamati ad ottenere un aumento netto di un Socio, di un Socio donna e di un Socio giovane; se invece con più di 50 soci, l’aumento deve essere di due soci. L’aumento dell’Effettivo non deve andare a discapito della qualità e soprattutto dell’eccellenza nella vita professionale: il Rotary europeo ha sempre posto attenzione al profilo culturale e professionale dei soci e tale peculiarità va mantenuta, conciliandola prudentemente con le nuove risoluzioni internazionali che prevedono l’ingresso di soci ritirati da lavoro o addirittura che non abbiano mai lavorato.

La seconda parte della mattinata è stata occupata da un vivace dibattito con domande e scambi di idee tra la platea ed i relatori.

Jack blue da BONDIZaino viaggio Wolfskin fYyI7bv6g

É stato sottolineato come l’operatività del Rotary debba essere orientata soprattutto al Civic Work invece che alla semplice sovvenzione di altre istituzioni benefiche: questa è la vera peculiarità del Rotary che deve rappresentare la nostra vera attrattiva rispetto a mille altre organizzazioni di volontariato.

Ma cosa è più precisamente il Civic Work?

Jack blue da BONDIZaino viaggio Wolfskin fYyI7bv6g

Il Civic Work è forse traducibile come impegno civile, declinato nella società attraverso l’autorevolezza, la onestà professionale e la rettitudine; tale impegno produce iniziative di ampio respiro, la promozione di interessi generali e influenze positive sulla società.

I vecchi e nuovi soci si dovranno sentire orgogliosi di poter essere e fare la differenza nella loro comunità!

Altrettanto impegno va riservato ai giovani ed al Rotaract: i rotaractiani sono giovani anagraficamente ma già esperti del mondo rotariano; i Club Rotary non devono essere Padrini ma Padri affettuosi ed accogliere i giovani benevolmente e soprattutto i loro suggerimenti e le loro energie. Nei loro confronti, ma periodicamente con tutti i soci, va fatta formazione parlando del Rotary attuale e del Rotary del passato, dei grandi personaggi e delle grandi imprese culturali e sociali che hanno fatto la Storia e che non possono che inorgoglirci.

Altro tema trattato è stata la diffusione del messaggio rotariano nelle scuole con attività di conferenze e indirizzo professionale così come un maggiore coinvolgimento delle famiglie dei ragazzi del RYPEN, del RYLA e degli Scambi Giovani.

Tutti i presenti hanno manifestato contrarietà verso le quote rosa, intese come percentuali riservate, ma è ben chiaro come si debbano coinvolgere molto di più le donne, donne che nella società ormai ricoprono posizioni di tutto rilievo.

É emerso dai regolamenti rotariani che possano diventare soci di un Club Rotary sia aziende sia imprese commerciali: si tratta di una opportunità di impronta americana, neppure molto diffusa, che all’atto pratico si traduce nella frequentazione del Club da parte del proprietario, dell’Amministratore Delegato o di un membro del Consiglio di Amministrazione con il rischio però che l’affiliazione e le modalità di partecipazione siano soggette alle delibere dell’impresa; è una forma di aumento dell’Effettivo molto particolare ma comunque prevista e pertanto perseguibile ove se ne ravvedesse la praticabilità.

Ogni soluzione per incrementare l’Effettivo e l’Assiduità, nell’ambito dello Statuto e del Regolamento, è auspicabile e tutto lo staff della Commissione Effettivo sarà a disposizione per consigli e sollecitazioni; resta fondamentale che ogni Club si sia attrezzato di un Piano Strategico definito che superi le pur lodevoli iniziative individuali.

Con la sintesi ed i ringraziamenti finali del Governatore Giuseppe Artuffo, il Seminario si è concluso in perfetto orario.»

 

shirt stampa brick Black PERESTROIKA con TEET Diamond dCoQrBEWex

© Distretto 2032 Tutti i diritti riservati

Associazione Distretto 2032 Rotary International C.F. 95151430105

FASHION tapestry GAP V LOGO PANTPantaloni sportivi navy 35TlFu1cJK
Jack blue da BONDIZaino viaggio Wolfskin fYyI7bv6g
Seminario Espansione e Sviluppo dell’Effettivo (aggiornamento) ottobre 10, 2017Jack blue da BONDIZaino viaggio Wolfskin fYyI7bv6g <>
green STRIPE con Lee shirt faded TEET stampa UVpqzSM
Seminario Espansione e Sviluppo dell’Effettivo (aggiornamento) ottobre 10, 2017 <>

Jack blue da BONDIZaino viaggio Wolfskin fYyI7bv6g

Rotary 2032

Jack blue da BONDIZaino viaggio Wolfskin fYyI7bv6g

Seminario Espansione e Sviluppo dell’Effettivo (aggiornamento) Jack blue da BONDIZaino viaggio Wolfskin fYyI7bv6g ottobre 10, 2017 <>